ABC del Computer Personalizzato

ABC del Computer Personalizzato

Se non lo hai mai fatto prima, l’idea di costruire un computer da zero può sembrare molto intimidatoria, ma è uno dei progetti più soddisfacenti per un appassionato di tecnologia.

La costruzione di un computer da zero ti dà la macchina perfetta per le tue esigenze, ma ovviamente richiede un minimo di conoscenze e la voglia di sporcarsi le mani.

Perché costruire un computer invece di acquistarlo? Considerando che i computer sono molto a buon mercato in questi giorni, perché sprecare tempo ed energie a costruirne uno proprio? Certo è che costruire il tuo PC non ti farà risparmiare tempo, e forse neanche denaro. E’ una cosa da guardare principalmente dal punto di vista dell’esperienza pratica, perché ci sono poche altre soddisfazioni così grandi come premere il pulsante di accensione d un computer e vedere che funziona.

Oltre a questo, ci sono altre buone ragioni per costruire un computer invece che acquistarlo: i computer assemblati possono essere la macchina perfetta per giocare, se ne sei appassionato, inoltre potrai aggiornare più facilmente la tua “opera”, dato che non sei vincolato ad un produttore particolare.

Che cosa bisogna sapere prima di partire?

Indubbiamente occorre avere le conoscenze di base per l’hardware: sapere cos’è una scheda madre, cosa un banco di memoria RAM, che tipologie di hard disk ci sono oggi sul mercato, conoscere esattamente come raffreddare un computer e così via. In internet ci sono tantissime guide complete, tra cui questa in italiano e quest’altra, eccellente, in inglese, che dividono comodamente i passaggi da fare in cinque parti ed è facile da seguire.

Un’altra cosa fondamentale è avere la volontà di “sporcarsi le mani”, non nel senso letterale del termine, quanto piuttosto riferito all’idea di volersi mettere in gioco, rischiare ovviamente che quello che si è fatto non funzioni (soprattutto le prime volte) e non aver timore a ripartire da capo.

Infine, è importante avere delle grandi capacità di problem solving, che ti aiuteranno nell’indagare le cause di un eventuale malfunzionamento (o non funzionamento totale) della macchina: i cavi sono stati inseriti bene? Hai dimenticato qualcosa? Le motivazioni potrebbero essere tante.

Noi pensiamo che ne valga la pena, ora che anche tu sai quello che ti aspetta, sei pronto?