Internet e Salute

Internet e Salute

Quanto ci si può fidare del web e quando è opportuno ricorrere ai professionisti?

Internet è un luogo affidabile quando parliamo di salute? A riguardo potremmo scrivere per molto, molto tempo. Ci sono numerosi siti di benessere, di medicina e di salute che cercano di spiegare dei sintomi, delle conseguenze di una patologia o che danno consigli sui rimedi naturali. Qual è il problema? Che spesso ci si sente come se non sapessimo più di che cosa soffriamo.

Internet e salute: il web è affidabile?

Quante volte abbiamo sentito dire dai nostri dottori: non cercate su Google i sintomi di come vi sentite, piuttosto affidatevi ad un dottore o ad un centro diagnostico? Il motivo è semplice: magari, un semplice mal di testa rientra anche tra i sintomi del tumore al cervello. Quanto possiamo fidarci delle informazioni che troviamo su internet?

Prima di tutto, controlliamo l’affidabilità del sito che stiamo navigando. Ci scrivono dei medici, dei psicologici, delle persone che hanno studiato e approfondito le materie di salute?

Ecco: questa è la risposta principale. Poi, ci sono anche i rimedi naturali, e qui dovremmo aprire un capitolo a parte. I classici rimedi della nonna sono consigliati per ogni evenienza: il problema è che internet non può farci una visita medica. Dunque, andremo totalmente a caso e non avremo una risposta precisa.

Sentire un professionista è indispensabile

Nel momento in cui abbiamo un problema di salute, è naturale che dobbiamo rivolgerci a un professionista. Certo, è quasi “spontaneo” cercare i sintomi su Google o sui vari motori di ricerca, ma, come vi abbiamo suggerito prima, alcuni sintomi sono del tutto generici. Dunque, un semplice cerchio alla testa potrebbe diventare qualcosa di più grande, quando in realtà non lo è affatto.

Per questo motivo, dovremmo prima di tutto discutere con il nostro medico. In seguito, possiamo certamente navigare su alcuni portali di salute, soprattutto quando sono ufficiali e c’è la presenza di uno staff medico. Informatevi, perché è sempre un bene conoscere determinate cose, ma prendetele anche un po’ con le pinze.

Inoltre, ciò a cui vogliamo davvero invitarvi a prestare attenzione è ai rimedi naturali, che sono molto in voga sul web e che non sempre assicurano un risultato veritiero. Anzi, spesso sono delle vere e proprie bufale costruite ad hoc per guadagnare.