Il web per la formazione

Il web per la formazione

Alcune persone credono che l’istruzione on-line fornisca un’esperienza di apprendimento inferiore a quella classica, a cui siamo abituati. In realtà, come la maggior parte degli studenti on-line possono testimoniare, seguire un corso online (che sia professionale, un diploma, un corso di laurea o un master) permette di formarsi in maniera eccezionale e di vivere delle esperienze magnifiche all’interno della classe virtuale.

Sono tre i vantaggi principali che possiamo riconoscere.

Possibilità di fare delle discussioni migliori. Spesso i corsi online mettono a disposizione dei forum aperti a tutti i partecipanti grazie ai quali poter acquisire una profonda conoscenza dei punti di vista dei propri compagni di classe. In una scuola reale, invece, a volte è difficile riuscire a cogliere i pensieri di tutti i compagni, in maniera particolare quelli più introversi e timidi. Questo limita, in qualche modo, il potenziale di apprendimento e di condivisione delle informazioni.

Possibilità di migliorare le capacità di comunicazione virtuali. Quando si interagisce in rete può essere facile non capire il tono con cui un dato pensiero è stato formulato. Un feedback costruttivo può essere visto come critico o arrogante e capita a volte che i pensieri scritti possono essere fonte di confusione.

Per evitare qualsiasi problema di comunicazione bisogna essere capaci di scrivere ogni messaggio in maniera tale da evitare fraintendimenti. Questo migliora la propria capacità di parlare con gli altri, sia virtualmente che realmente, di persona.

Miglioramento della conoscenza. I corsi online sfruttano appieno la potenza interattiva e multimediale dei social. La capacità di coinvolgere gli utenti attraverso lezioni videoregistrate, webinar, infografiche e gruppi on-line apre a nuovi canali in cui applicare i concetti di un dato argomento.

E’ stato dimostrato che gli strumenti multimediali migliorano la capacità mnemonica del cervello, dando forti segnali sensoriali che aiutano a ricordare ciò che si impara. Solitamente, una parte evidenziata in un libro di testo non viene ricordata così bene come un’infografica colorata, ricca di immagini animate e fatti interessanti.

Se organizzato bene, un corso su internet permette di studiare in una classe più ricca e più interattiva, dando modo agli studenti di sviluppare una serie di capacità di comunicazione virtuali che potranno usare anche nel reale e apprendere come usare la potenza della multimedialità per ricordare ciò che si impara!