Il tech al servizio dei consumatori

Il tech al servizio dei consumatori

La tecnologia ci facilita la vita e questo è un dato di fatto. Oggi senza i nostri strumenti tech non potremmo riuscire a vivere, siamo così “tech addicted” che veramente faticheremmo ad immaginarci, ad esempio, senza smartphone e senza internet.

Perché? Come siamo arrivati a questo punto? Quali sono i sistemi tecnologi che ci aiutano e ci facilitano le cose?

Iniziamo dal “re” assoluto, lo smarthone. Nei soli Stati Uniti il telefono viene controllato la strabiliante cifra di 8 miliardi di volte al giorno, in media 46 volte ogni 24 ore, anche se c’è chi dice che la persona media getta uno sguardo allo schermo del telefono una volta ogni 9 minuti, cioè 110 volte al giorno (sono escluse le 8 ore di sonno standard).

Con il telefono facciamo tutto: telefoniamo, mandiamo messaggini, chattiamo, andiamo in rete, giochiamo, lavoriamo, facciamo acquisti. Senza smartphone ci sentiremmo persi.

Andiamo avanti con il GPS, un sistema tecnologico che ci permette di non perderci quando percorriamo strade nuove (a volte, altre volte anche lui fa cilecca). C’è chi preferisce ancora la cartina cartacea, che ama orientarsi tra i cartelli e le indicazioni dei residenti, chi invece non parte senza GPS carico. Fatto sta che è diventato molto usato e anche le app GPS sono sempre più complete.

Internet è un altro strumento con il quale, oggi, non sapremmo come fare. Siti come Wikipedia hanno sostituito le enciclopedie cartacee, software web ci aiutano in ogni cosa che vogliamo fare, dai programmi di comparazione prezzi fino ai tool come il trova pneumatici per la propria vettura, fino ai siti che ci permettono di giocare online, la scelta è ampia.

La tecnologia ci aiuta anche a rimanere in forma, con i famosi orologi che si collegano via bluetooth allo smartphone (ancora lui!) e ci permettono di registrare il nostro battito del polso e controllare in generale il nostro stato di salute (ma attenzione, c’è chi dice che fanno male).

Infine, la tecnologia diventa importante anche quando si tratta di organizzare la nostra vita quotidianaquesto frigorifero Samsung può gestire le scadenze del nostro cibo e fare la spesa, tutto in automatico e autonomamente. Inoltre, ci permette di sapere esattamente che cosa c’è dentro senza bisogno di aprirlo.

Insomma, il tech ci è di grande aiuto, è indubbio. Cosa ci riserverà il domani?