Hi-tech e automobilismo: tutte le novità

Hi-tech e automobilismo: tutte le novità

Quando si parla di mondo delle automobili si entra in un settore in cui la tecnologia gioca un ruolo fondamentale da anni. Se torniamo indietro a qualche anno fa, il massimo della novità nel mondo tech applicato alle auto è l’ABS, sistema di frenata che evita il bloccarsi dei freni e migliora la sicurezza dell’auto. Si è arrivati poi al sistema di trazione, e ancora il GPS con navigatore integrato, le scatole nere che sono usate sempre di più dalle assicurazioni per evitare frodi, fino ad arrivare alle auto verdi, ad energia elettrica o ad idrogeno, per non dimenticare le vetture che si guidano da sole, dove Apple e Google sono state le aziende che si sono mosse per prime.

Ma quali sono gli scenari del futuro in merito alle vetture e come influirà la tecnologia nel settore delle quattro ruote?

Secondo Webnews, l’auto del futuro sarà elettrica, non userà più i carburanti fossili e permetterà di salvaguardare l’ambiente. Inoltre sarà un’auto intelligente, che fa leva sui sistemi multimediali e sulla connettività per offrire dei servizi sempre migliori e in grado di adattarsi alle necessità del guidatore (si ipotizza la sparizione dello specchietto retrovisore, con un monitor che subentrerà al suo posto).

Inoltre, l’auto del futuro avrà un design completamente nuovo, in grado di adattarsi alle novità del mercato.

I modelli cui fare riferimento si sono già potuti vedere nei mesi scorsi al Salone dell’Auto di Ginevra, il principale appuntamento automobilistico per gli amanti del genere. Dalla Opel Monza alla BMW i8, dalla Nissan BladeGlider fino alla Tesla Model S, c’è davvero un mondo da scoprire.

Alcune cose, però, non cambieranno mai: la volontà di offrire dei modelli di vettura comodi da usare, in grado di farci risparmiare sul carburante e di farci viaggiare sempre con maggior sicurezza grazie ad integrazioni ed “accessori” di prim’ordine, come le gomme Pirelli o i navigatori Tom Tom.

Gli appassionati di auto farebbero meglio a rimanere accorti, il mondo in quest’industria sta cambiando molto velocemente, e il tech assume un ruolo sempre più rilevante.