Come funziona la Seo?

Come funziona la Seo?

La SEO o “Searh Engine Optimization” è una parte indispensabile quando si crea un sito web con lo scopo di ottenere un buon traffico di utenti. Certo, alcuni potrebbero arrivare tramite social networks o passaparola, ma altri potenziali visitatori potrebbero non avere mai accesso al vostro blog semplicemente perché non riescono a trovarlo. Comparire nei motori di ricerca significa aver rispettato certi requisiti e aver soddisfatto l’analisi SEO dei crawlers, che potranno decidere, o meno, di ignorare le vostre richieste.

Perché serve avere un sito ottimizzato per comparire su Google

Se avete appena creato un sito web, potreste essere estranei al termine “SEO” e non essere al corrente della sua reale importanza per il vostro successo. Che abbiate aperto un blog per guadagnarci o, semplicemente, per condividere le vostre opinioni con il mondo, avrete bisogno dei visitatori per mantenerlo in vita. Gli utenti potenzialmente interessati agli argomenti che trattate cercheranno delle specifiche parole chiave nei motori di ricerca. Ed è qui che sorge il problema se il vostro sito web non è attrezzato di SEO.

Una volta che un utente avrà inserito una certa parola o frase, i robots effettueranno l’analisi SEO per trovare i siti che più rispecchiano quanto cercato. Se il vostro non è stato ottimizzato, non avrà mai la possibilità di comparire nei risultati e, così, vi priverà di un gran numero di visite. Questo vi porta a capire come la Search Engine Optimization sia indispensabile nel mondo del web e come un sito non ottimizzato possa fare fatica a sopravvivere.

Per mettere in regola anche il vostro, dovete partire dai contenuti. Individuate delle parole chiave per ogni articolo e per il sito in generale, che siano coerenti con ciò che scrivete. Questo vi aiuterà a essere rintracciabili dai crawlers, dando la possibilità agli utenti di trovarvi. Ma ciò non basta per poter ottenere un buon posizionamento.

Dopo l’indicizzazione è, infatti, importante comparire tra le prime pagine dei risultati, dimostrando la serietà e l’importanza del vostro sito. Anche in questo caso, occorre servirsi di accurate strategie che mirino all’ottimizzazione del sito e dei relativi contenuti, includendo l’analisi SEO dell’intero portale, per assicurarsi che possa essere ritenuto rintracciabile sul web.